I girasoli del 4 novembre

Il Gazzettino Romagnolo – 5 novembre 2022 (prima pagina)

Forlì: cittadinanza incredula alle celebrazioni del 4 novembre

CORONA DI GIRASOLI AL MONUMENTO AI CADUTI: È CACCIA AL COLPEVOLE

(estratto dall’articolo) Il Sindaco avverte: “Sarà presto individuato e punito chi, tramite questo gesto bizzarro e irrispettoso, ha inutilmente cercato di gettare un’ombra sullo spirito patriottico che da sempre anima l’operato dell’attuale Giunta”.

Il primo cittadino precisa: “L’Amministrazione comunale aveva previsto, come ogni anno, la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti ma misteriosamente al suo posto è comparso l’inopportuno heliantus. L’assemblea municipale puntualizza di non avere alcuna responsabilità nell’iniziativa”.

Dai comunicati stampa della giornata del 5 novembre 2022

Ore 11

“La Questura di Forlì, la cui sede storica si trova alle spalle del Monumento ai Caduti di Piazza Italia, competente per territorio allo svolgimento delle indagini per individuare i colpevoli della deposizione della corona di girasoli rinvenuta ieri ai piedi del sacro sacello, informa la cittadinanza che proseguono le attività investigative. 

Dalla visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza della notte tra il 3 e il 4 novembre è emerso che alle ore 4.43.52 due figuri incappucciati sono stati ripresi arrivare sulla piazza, provenendo dal prospicente cortile dell’Università. Dopo aver deposto l’infausto omaggio, gli sconosciuti fuggivano per la stessa via. L’oscurità e la scarsa qualità del filmato non hanno consentito di individuare l’identità dei responsabili ma le indagini continuano serrate”.

Ore 11.30

“Il Magnifico Rettore dell’Università di Forlì si associa alle autorità cittadine nella deplorazione del dissacrante gesto della deposizione di una corona di girasoli al Monumento ai Caduti in occasione delle celebrazioni del 4 novembre. 

Egli ritiene inoltre fin d’ora necessario specificare che l’Ateneo nulla ha a che fare né con l’ideazione della ridicola azione né con l’esecuzione notturna della stessa, pur provenendo gli improvvidi esecutori da un cortile della struttura. Esorta anzi la comunità studentesca a collaborare alle indagini”.

Ore 14.30

“L’ufficio stampa della Città del Vaticano, nel rispetto della natura squisitamente civile delle celebrazioni del 4 novembre, su espressa richiesta di Sua Santità, papa Francesco Bergoglio, esprime il benevolo plauso del Pontefice all’iniziativa avvenuta nella città di Forlì di deporre ai piedi dei caduti un’originale corona di girasoli anziché di alloro. Il Santo Padre ha colto nel gesto un superiore tributo a coloro che hanno dato la vita per un ideale e a cui è dovuto non solo il glorioso ricordo per l’eroico sacrificio, che l’alloro tradizionalmente richiama, ma anche il ringraziamento per aver dato luce a nuovi orizzonti di libertà e di pace che i girasoli simboleggiano e richiamano”.

Ore 15

“L’università di Forlì, lusingata per l’attenzione rivolta dal sommo pontefice, nel comunicato stampa di pochi minuti fa, alla città e indirettamente al prestigioso Ateneo, ha ritenuto doveroso riconsiderare il valore e il significato di quanto avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 novembre dinnanzi alla propria sede centrale.

A una più attenta valutazione e in totale accordo con il plauso espresso da Sua Santità, l’istituzione riconosce che la “lettura” data da papa Francesco meglio interpreta lo spirito positivo che ha sicuramente animato l’inusuale posa della corona di girasoli al Monumento ai Caduti.

Il Rettore si spinge financo ad azzardare che gli esecutori del visionario gesto possano essere membri del Senato Accademico che hanno tuttavia mantenuto l’anonimato per nobile ritrosia. Ad essi, dunque, egli rivolge fin d’ora il proprio, esortativo, ad maiora semper”.

Ore 17

“La Questura di Forlì, sentiti la Prefettura, il Comando provinciale dei Carabinieri, l’Amministrazione comunale e la Curia vescovile, comunica che sono state sospese le indagini tese all’individuazione degli esecutori della deposizione della corona di girasoli al Monumento ai Caduti avvenuta nella notte tra il 3 e il 4 novembre scorsi.

Dopo circostanziati approfondimenti normativi si è ritenuto infatti che il fatto non costituisca reato.

Il Questore in persona, da parte sua già in dubbio sulla necessità di avviare dette ricerche, esprime condivisione con l’apprezzamento espresso da Sua Santità, papa Francesco, per l’originale iniziativa”.

Il Gazzettino Romagnolo – 6 novembre 2022 (quarta pagina)

Da Forlì un nuovo spirito per le celebrazioni del 4 novembre

CORONA DI GIRASOLI AL MONUMENTO AI CADUTI: SIMBOLO DI RINASCITA E RINNOVATA COLLABORAZIONE

(estratto dall’articolo) Fonti istituzionali svelano che sarebbe partita da alcuni esponenti della maggioranza l’idea di accostare il simbolo del girasole, da sempre sinonimo di abbondanza, concordia e rinascita, alle celebrazioni di quei caduti che col loro sacrificio hanno reso possibile il sorgere di un nuovo sole dopo le ombre del grande conflitto. Gli ideatori continuano per il momento a mantenere l’anonimato ma il Sindaco conferma: “L’Amministrazione comunale ha compreso il messaggio insito nell’originale iniziativa, peraltro riconosciuto anche da Sua Santità papa Francesco che ha espresso il suo personale plauso. Posso quindi fin d’ora annunciare che, in accordo con le associazioni dei combattenti, dal prossimo anno per le celebrazioni del 4 novembre al Monumento ai Caduti di Forlì verrà sempre deposta una corona di girasoli”.

Un racconto di Luisa Achilli

Illustrazione di Francesco Paci

One thought on “I girasoli del 4 novembre

Lascia un commento