Chi siamo

 


Fondatori e Redattori

 

Davide De Capitani
Davide nasce vent'anni fa in quel ramo del lago di Como. Refrattario alle manifestazioni d'affetto, da grande adotterà un carlino di nome Carver. I papillon che si ostina ad esibire contribuiscono a farlo sembrare uno snob classista. In realtà gli fanno solo schifo le cose – spesso le persone –, ma ha un cuore d'oro.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Leggi i suoi racconti
Giulio Fenelli
Giulio è romano DOC. Da piccolo ha frequentato corsi di equitazione circense, golf, tennis, sci alpino e appenninico, e nel tempo libero scriveva poesie. Poi ha conosciuto il whiskey e le sigarette, e alle poesie non ci ha più pensato. Sogna in piccolo: gli basterebbe scrivere il nuovo Notturno Cileno e timonare il suo Pequod.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Leggi i suoi racconti
Giovanna Giordano
Giovanna nasce in padania da genitori terronici, dal nord ha imparato ad alcolizzarsi di vino, dal sud a mangiare come se non ci fosse un domani. Da piccola ha frequentato tutte le scuole cattoliche che Verona offriva, infatti poi è diventata atea. Da grande vuol far parte del fronte liberazione nani da giardino.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Leggi i suoi racconti
Martina Marasco
Martina nasce a Varese il giorno dell'amore, circondata dai sette laghi e dalle parole di Stendhal. Non ha mai imparato a gestire la rabbia, le cose e le persone, così ha cominciato a scrivere. Ama i cani, al punto che di solito ci si fidanza e ride al pensiero di aver scritto la sua biografia in terza persona.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Leggi i suoi racconti

 


 

Redattori

 

 

Stefano Rigoni

Stefano nasce a Parma il due maggio del 1992, l’esatto giorno previsto dai medici, e quella sarà l’ultima volta in cui si presenterà puntuale ad un appuntamento. Frequenta il liceo classico, dove i professori affermano che le sue traduzioni non rispecchiano per nulla l’originale, ma almeno sono piacevoli da leggere. Pessimista per natura, è convinto che il bicchiere sia sempre mezzo vuoto, ma aggira il problema riempiendolo di continuo. L’unica cosa che ha capito della sua vita è ciò che non vuole diventare.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Elena Giorgiana Mirabelli

Elena Giorgiana nasce nella primavera del 1979 a Cosenza. Adora le scatole e l’odore della vaniglia. Ha studiato Filosofia in Calabria e in Sicilia e Tecniche della narrazione a Torino. Ha un rapporto ludico con la scrittura e sogna sempre cose strane.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Eva Luna Mascolino

Eva Luna è nata in Sicilia, poi se n'è pentita e in 24 anni ha abitato in quattro nazioni. Parla sei lingue ed è specializzata in traduzione editoriale, ma a parte questo non ha particolari talenti. Fa collezione di impegni come se non ci fosse un domani e il suo sogno proibito è sviluppare un buon senso dell'umorismo.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Michele Frisia

Michele da piccolo voleva fare il benzinaio. Non c’è riuscito e così s’è laureato in fisica teorica, ha fatto l’investigatore per la polizia e poi il perito balistico. Scriveva racconti noir e sceneggiature, ma ha smesso perché non gli piaceva. Ora scrive altro.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Marco Volpe

Marco è nato a Roma e vive attualmente in Inghilterra, dove insegna e ricerca. Suoi racconti brevi sono apparsi qua e là.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Alessia Arti
Questo esemplare di disegnatrice caffeinomane fulva nasce, respira e pascola in Lombardia fin dai primissimi anni '90. Da quando impara a tenere una matita in mano scarabocchia con entusiasmo tutti i giorni, dimostrando di essere un'evidente stacanovista del disegno. Amante dei fumetti, dei videogiochi RPG e fantasy, chiedile di scarabocchiare una creatura immaginaria e la farai felice.

GUARDA LE SUE ILLUSTRAZIONI

 
Giuseppe Fiore

Giuseppe Fiore è nato l’estate del 98 a Matera. Dal 2017 vive a Parma dove ha studiato e si è laureato in un corso magistrale in Giornalismo e cultura editoriale. Ha pubblicato racconti su varie riviste letterarie

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Guido Casamichiela
Guido Casamichiela è nato a Imola e vive a Bologna, a metà strada tra l’Ospedale Maggiore e il cimitero. Il suo nome e cognome sono la risposta più esatta al celebre, melodioso interrogativo “chi pulisce più di Chanteclair?". Nessun suo racconto è apparso a Medjugorje.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Fabiana Castellino
Fabiana Castellino è nata nel sud del Sud Italia. Editor freelance, è già editor di In allarmata radura. Il suo racconto Lui è stato finalista al call del Premio Calvino Oltre il velo del reale 2, poi pubblicato in un'antologia di Meridiano Zero. Altri suoi racconti sono stati pubblicati su varie riviste online.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

 

 

 

Redattori in pensione

 

Luca Marinelli
Luca Marinelli ha per tanto tempo pensato di essere un attore famoso. Poi si è reso conto che quello, a differenza sua, era nato in un carciofo alieno. Da allora scrive per compensare il distacco tra quello che è e quello che sarebbe voluto essere e con la scrittura si è fatto tanti amici. Alcuni di questi sono anche delle persone vere.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Sara Valente

Sara nasce aggiudicandosi il secondo posto dopo la gemella. È asociale e misantropa. All’asilo, credendosi un prodigio incompreso – certezza oggi sfatata – non capisce perché debba mescolarsi ai compagni che si infilano oggetti in ogni orifizio. Esce poco e non ha letto Harry Potter. A 13 anni conosce Schopenhauer e coltiva due interessi solitari, la filosofia e i libri. Da grande vuole fare la redattrice. A Sara piace: pensare che lavorerà per Adelphi. A Sara non piace: capire che non ci riuscirà mai.

Danilo Pettinati

Danilo vive a Torino e non ha fatto la Holden. Cammina molto, vive con due gatti e beve pastis. Si sente spesso inadeguato. Ogni tanto suona il pianoforte, in cuffia, e canticchia a mezza voce, per non far sentire che stona. Prima o poi supererà il fatto di essere nato e cresciuto in provincia.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Federico Zagni
Federico è un ingegnere a cui piace smontare le storie per capire come sono fatte, e rimontarle per capire come funziona la vita. Emiliano, millennial per un pelo, cerca di imparare una parola nuova ogni giorno, ma è una fatica sesquipedale. Nelle sue bio un’informazione è sempre inventata, inutile o inopportuna.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Sissi Decorato
Sissi nasce, cresce e si laurea a Milano. Poi cambia idea e si trasferisce a Torino. Ama fare piani per il suo futuro e farli saltare; parlare di Dickens e leggere Sophie Kinsella di nascosto; i vestiti eleganti, ma solo se abbinati a scarpe eccentriche.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Jolanda Di Virgilio
La vita di Jolanda è un pendolo che oscilla tra la nostalgia di casa e il terrore di tornarci, la scelta di essere vegetariana e la passione per il cibo spazzatura, l'amore per Kieslowskij e l'esaltazione per la nuova stagione di TheLady. Nell'attesa che le venga diagnosticato il disturbo bipolare, legge e guarda serie tv.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Emilia Bifano

Emilia nasce in terra calabra, poi quattro anni fa attraversa lo stivale e si trasferisce a Torino. È sempre la Social Media Qualcosa della situazione. Il suo superpotere è il multitasking. Da grande vorrebbe vivere in un paese delle meraviglie disegnato da Miyazaki e prodotto da Tim Burton, dove l'unico cibo conosciuto è la torta al cioccolato.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 
Gabriele Sebastiani

Gabriele nasce a Torino, dove vive in un loculo tra libri, biscotti e scarpe. È toro ascendente ariete, cuspide su gemelli: è bene che si sappia, anche se non interessa a nessuno. Potendo scegliere, morirebbe come Ilaria Occhini in Mine Vaganti.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

Guido Zanetti
Guido nasce a Genova nel 1992. Cresce a Pavia, dove studia filosofia per tre anni e tre quarti. Corre a Torino, dove studia sceneggiatura alla Scuola Holden.

LEGGI I SUOI RACCONTI

 

 

Illustrazioni di Raffaele Cataldo